le leader mondial des ressources en ligne
pour les professionnels de la musique classique

Michela Varvaro,

Soprano/mezzo

Italie
Roma, Italie
Michela Varvaro, Soprano/mezzo

Bio

Michela Varvaro, soprano di Guidonia (RM). Inizia gli studi musicali a 10 anni e ben presto si focalizza sullo studio del canto, seguita da maestri del Teatro dell’Opera e dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Raggiungendo il massimo dei voti con lode, nel 2015 ottiene il diploma accademico di I livello in canto lirico presso il conservatorio "A. Casella" dell'Aquila con il M° Alba Nausicaa Policicchio e con la stessa insegnante, e lo stesso risultato, consegue il diploma accademico di II livello livello presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2017.

Dal 2012 al 2014 è stata insegnante della corale polifonica “L. Perosi” di San Polo dei Cavalieri (RM) e del coro del santuario di Roio (AQ).

Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nella manifestazione “I Cantieri dell’Immaginario” a L’Aquila, replicando nel 2017 in varie piazze della provincia di Roma.

Ha eseguito come soprano solista il Requiem di Mozart, il Requiem di Fauré, la Petite Messe Solennelle di Rossini, il Requiem di Rutter, il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Rossini e di Pergolesi.

Partecipa attivamente alle stagioni concertistiche del GAM (Giovani Amici della Musica) in seno alla società dei concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, e si occupa del recupero del repertorio di compositori tiburtini dal '500 ai giorni nostri, attraverso l'associazione “Amici della Musica di Tivoli”, per la quale ha collaborato alla pubblicazione del cd Giovanni Maria Nanino Music for four, five and eight voices edito da Toccata Classics di Oxford (UK).

Nel 2011 è stata il soprano solista nella prima esecuzione mondiale dell'oratorio sacro Dubbio e Fede per soli, coro e orchestra, composto dal M° Ezio Monti; nel 2015 e nel 2016 si è esibita nella rassegna I concerti del mercole organizzata dal policlinico Gemelli di Roma; il 21 gennaio 2016 si è esibita come soprano solista in un concerto per soli, coro e orchestra in sala Nervi (Vaticano) per l'evento “Operatori per i pellegrinaggi” inerente al Giubileo della Misericordia. Il 30 aprile 2016 ha avuto il privilegio di cantare da solista con la Nie Er Symphonic Orchestra diretta dal M° Nick Hu per l’apertura dell’Expo di Kunming (Yunnan, Cina). In agosto è stata ospite d’onore per il 48th Chung Ling Alumni World Carnival nelle prestigiose location del Saint John’s College e del King’s College in Cambridge (UK) e nello stesso mese ha tenuto una settimana di concerti nel castello di Chabenet nel Berry (Francia). Nel 2017 l’associazione IKIS di Stavanger (Norvegia) ha ospitato il soprano nella Sandnes Kulturhus per una serata di cultura italiana, insieme al tenore Fabio Serani e al pianista Stefan Ibsen Zlatanos.

Ha partecipato a masterclass di musica vocale da camera con i maestri Beata Szebesczyk, Erik Battaglia, Luisa Prayer e Valentina Coladonato.

Si è classificata Prima al XIII Concorso Nazionale Giovani Musicisti – Città di Viterbo, e Terza al premio Internazionale “Accademia giovani 2015”, in duo con la pianista Sara Belfiore, per la categoria di musica da camera. In aprile 2016 ha ricevuto il premio speciale “Voci Nuove per la Lirica” offerto dal M° Franco Giovine al IV concorso internazionale per cantanti lirici Rotary Symphony organizzato dal Rotary Club Castelli Romani.

Dal 27 al 29 aprile 2016 ha tenuto una masterclass sulla musica italiana del XVIII e XIX secolo presso la Kunming Professional College of Arts in Kunming, Yunnan, Cina.

Send email







Whilst musicalchairs makes every effort to ensure that information on our site is accurate, fair and genuine, we cannot take responsibility if it transpires that a listing has misrepresented or offended