L’Accademia CANTOALATO è un centro di formazione e di perfezionamento vocale, dedicata al “canto” nell’accezione più ampia del termine: focalizzata sullo studio del belcanto italiano, l’accademia approfondisce anche la prassi barocca e le tecniche utilizzate nel canto moderno dal musical al pop.

Quale polo formativo d’eccellenza nell’ambito della vocalità, CANTOALATO rappresenta un punto di riferimento per i giovani cantanti, che vengono guidati attraverso ogni aspetto necessario all’acquisizione dei “mestiere del cantante”: tecnica di canto, metodo di studio, interpretazione, recitazione, dizione, approccio psicologico, igiene vocale, postura, stress da prestazione, scelta del repertorio.
Inoltre, l’Accademia incentiva la produzione e circuitazione di musica e spettacolo di alta qualità, e amplia l’azione di sostegno verso l’avvio alla carriera dei giovani talenti musicali:
– favorendo la creazione di opportunità che alimentano il confronto tra le nuove generazioni e i grandi maestri del nostro tempo;
– organizzando audizioni con agenti, ed operatori musicali, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi.

Le attività di CANTOALATO si snodano attraverso corsi accademici, workshop, masterclass, lezioni individuali e opera studio.

Grazie alla convenzione con il Conservatorio di Como, CANTOALATO può presentare i propri allievi a sostenere gli esami preaccademici (e di laurea biennio e triennio) presso il medesimo Conservatorio.