ASSOCIAZIONE CALAMANI

MUSIC SUMMONS YOUNG PEOPLE

“La musica chiama i giovani”, “music summons young people”, is an Ettore Pozzoli Philharmonic Orchestra project, that has involved about 6.000 girls and boys so far.

Our aim, as a cultural reference, is not only the promulgation of great classical and modern music masterpieces, but also to arouse a curiosity that will transform today’s youth into tomorrow’s audience. Passing on that awareness and responsibility in art preservation, source of our being human.

“Conoscere per capire”, “knowing in order to understand”, is what we intend to pass on to spellbind new generations to the musical artistic heritage that attests to history and different human cultures.

In this section you can find materials for teachers as hints for didactic units for learners of all levels:

✦ Presentations and listening guides
✦ Promotional videos for our proposals to schools
✦ Proposals of musical theatre to be performed with students

To receive more information and materials, send us an e-mail at educational@filarmonicaettorepozzoli.com

projects

SCUOLE PRIMARIE
SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIe di PRIMO GRADO
SCUOLE SUPERIORI

I nostri progetti per la scuola primaria 

- Esofavole,  5-8 anni

Questo progetto è indicato per i bambini della scuola primaria tra i 5 e gli 8 anni di età. 

Molte delle favole di Esopo sono diventate un bagaglio culturale che con testi brevi e trame non complesse riescono di insegnare una morale facile da comprendere anche per i più piccoli. Nel nostro progetto le musiche composte da Valter Morelli interagiscono con la storia, rafforzandone la narrazione.

I nostri progetti per la scuola primaria e secondaria 

L’ultimo burattino 6-13 anni

- L’altro Mozart 8 -14 anni

- Le incredibili avventure di Mr Fogg 7 – 14 anni

Nel poema sinfonico l’Ultimo Burattino, l’autore, attraverso la musica ha voluto riproporre i momenti salienti di Pinocchio, la fiaba più nota al mondo, che altro non è che la metafora della vita, con le sue tentazioni, le sue promesse non mantenute, le sue amicizie a volte vere ed a volte false, ma tutto facenti parte dell’unico grande disegno del destino.

Ne L'altro Mozart viene affrontato il tema del disagio giovanile, mettendo sotto i riflettori, con una comunicazione coinvolgente attrattiva e anche divertente, le modalità con cui questo disagio può essere espresso. 

Le incredibili avventure di Mr Fogg si ispira al più famoso dei romanzi di Jules Verne e racconta le avventure del gentleman inglese Phileas Fogg, che scommette per fare il giro del mondo in ottanta giorni. La musica descrive in modo mirabile le situazioni avventurose, sottolinea i generi musicali delle varie civiltà, e le caratteristiche psicologiche e caratteriali dei personaggi.

 

 

I nostri progetti per la scuola superiore

- La Serva Padrona dai 14 anni 

- Histoire du Soldat dai 14 anni 

La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, come occasione per avvicinare i giovani al mondo del melodramma. La trama avvincente e divertente di questo intermezzo buffo, la sua struttura semplice che permette di riconoscere l’alternanza tra aria-recitativi secchi e accompagnati e la loro funzione.

L’Histoire du Soldat, conosciuto come uno dei capolavori musicali di Stravinskij nasce dagli elementi narrativi di una storia semplice ed essenziale quanto immutabile, una variante della leggenda di Faust: l’illusione di arricchirsi velocemente vendendo persino l’anima al diavolo e, in questo caso persino il suo violino.

This is a block of text. Double-click this text to edit it. 4

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.

This is a block of text. Double-click this text to edit it. 5

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.

Educational

In questo video vi proponiamo una panoramica dei nostri progetti educational.

SPECIALIZATION COURSE IN OPERATIC SINGING - ACADEMIC YEAR 2022/2023

Download the course call and the application form HERE.

crossmenucheckmark-circlecross-circleplus-circle