ACCADEMIA CANTOALATO

Centro di Formazione e di Perfezionamento Vocale

L’Accademia CANTOALATO è un centro di formazione e di perfezionamento vocale, dedicata al “canto” nell’accezione più ampia del termine: focalizzata sullo studio del belcanto italiano, l’Accademia approfondisce anche la prassi barocca e le tecniche utilizzate nel canto moderno dal musical al pop.

Quale polo formativo d’eccellenza nell’ambito della vocalità, CANTOALATO rappresenta un punto di riferimento per i giovani cantanti, che vengono guidati attraverso ogni aspetto necessario all’acquisizione dei “mestiere del cantante”: tecnica di canto, metodo di studio, interpretazione, recitazione, dizione, approccio psicologico, igiene vocale, postura, stress da prestazione, scelta del repertorio.


Inoltre l’Accademia incentiva la produzione e circuitazione di musica e spettacolo di alta qualità, e amplia l’azione di sostegno verso l’avvio alla carriera dei giovani talenti musicali, attraverso queste modalità operative:

• favorendo la creazione di opportunità che alimentano il confronto tra le nuove generazioni e i grandi maestri del nostro tempo.
• organizzando audizioni con agenti ed operatori musicali, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi.

Le attività di CANTOALATO si snodano attraverso scuola di canto, workshop, masterclass, opera studio e concerti.

Riproduci video su A LEZIONE CON LUCA CANONICI

Luca Canonici durante una lezione della Scuola Di Canto

In collaborazione con

LE NOSTRE ATTIVITÀ

STAGIONE DI CONCERTI

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

COLLABORAZIONI

L’Accademia amplia l’azione di sostegno verso l’avvio alla carriera dei giovani talenti musicali organizzando audizioni con agenti e l’incontro con operatori musicali e giornalisti, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi.

Marco Impallomeni, Agente – MC Domani 
Antonio Spagnuolo, Agente – Allegorica Opera Management
Fabrizio Mescoli, Agente – Lombardo Associates
Marco Iezzi, Agente – BJM Management
Cristina Ferrari – Direttore Artistico Teatro Municipale di Piacenza
Andrea Merli, Giornalista – L’Opera/La Barcaccia
Bernardo Gaitán, Giornalista – Opera World 
Piero Chianura, Giornalista – MusicEdu
Margherita Panarelli, Giornalista – OperaLibera

Accademia Cantoalato - Markus Laska

Markus Laska

È vicepresidente di Melos Opera, un’agenzia internazionale per il management di artisti che rappresenta cantanti d’opera, direttori d’orchestra e registi, sia affermati sia emergenti. È inoltre cofondatore e responsabile delle comunicazioni di OMAI (Opera Managers Association International), la prima associazione al mondo che raggruppa opera manager.
Ha studiato drammaturgia dell’opera lirica, musicologia e filologia italiana alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e alla Bayerische Theaterakademie August Everding, laureandosi nel 2003.
Negli anni dell’università ha collaborato con il Prinzregententheater di Monaco (come drammaturgo della prima mondiale di “Die Feierstunde”, e per le riprese del Rodrigo di Händel e della Luisa Miller di Verdi), con l’Opernhaus di Zurigo (assistente di Daniele Abbado) con la Radio nazionale austriaca a Vienna, la Komische Oper di Berlino (stage presso la direzione artistica) e il Teatro Comunale di Bologna (stage presso l’ufficio marketing e la direzione artistica).
Noto in tutto il mondo come talent scout, ha fatto spesso parte della giuria di concorsi di canto come il Puccini di Lucca, Titta Ruffo di Pisa, Benvenuto Franci di Pienza, Santa Chiara di Napoli, il Koliqi e il Salvatore Licitra di Milano, l’Obraszova di San Pietroburgo.

Accademia Cantoalato - Andrea Merli

Andrea Merli

Melomane infaticabile, frequenta i teatri d’opera anche dietro le quinte sempre con il registratore ed il microfono in mano. In virtù della sua attività “corsara” è stato nominato “impiccione viaggiatore” del programma La Barcaccia di RAI Radio 3, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo. Sorta di personaggio Jolly, in collegamento esterno, spesso da paesi esotici.
Dal 1986 scrive sulla rivista L’Opera ed è corrispondente dall’Italia del mensile spagnolo Opera Actual; pubblica recensioni nella “Rubrica dell’Impiccione Viaggiatore” sul sito “I Teatri dell’Est” ed ha collaborato con diverse testate internazionali e siti web.
Si è prodotto e si esibisce in saggi per i programmi di sala, conferenze e prolusioni di opere ed operette in Italia ed in Spagna. A Trieste ha seguito dal 1970 il corso del Festival dell’Operetta frequentando artisti che in Italia hanno dato lustro al genere. Due per tutti: Daniela Mazzucato e Sandro Massimini, con cui ha collaborato per circa sei anni alla drammaturgia degli spettacoli allestiti dalla sua compagnia.
Ha debuttato a Buenos Aires come sceneggiatore ed animatore: nel 1998 “L’operetta italiana” e nel 2000 “Musica divina”, ovvero la canzone melodica italiana; quindi nel 2002 autore del libero adattamento argentino de Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti, rappresentate con la sua regia al Teatro Margherita Xirgu della Capitale australe col titolo “Viva la Mamma!”. Al Teatro Coccia di Novara, in coppia con Renato Bonajuto ha curato la regia di una nuova produzione de La vedova allegra occupandosi anche della revisione della parte recitata. Al Festival di Sarzana ha condotto un Galà di Operetta, durante il quale è stato consegnato il premio alla carriera a tre dei massimi esponenti del genere: Daniela Mazzucato, Max René Cosotti ed Elio Pandolfi.

SERVIZI

CONVENZIONI CON HOTEL

Hotel M89 (Via Mecenate 89, Milano), a pochi passi da CANTOALATO

Residence Futura (Via Montessori 14, Milano) situato di fronte la sede dell’Accademia, mette a disposizione monolocali e bilocali per alloggi singoli, doppi o tripli.
Gli appartamenti sono dotati di bagno e angolo cottura.

MioHostel (Viale delle Rimembranze di Lambrate 14, Milano) offre un’ampia scelta di camere con costi differenti.

REALIZZAZIONE PROFESSIONALE DI VIDEO

Una buona videoregistrazione da inviare ad agenti e/o organizzatori è un dettaglio importante, al quale dare la giusta attenzione.
Gli iscritti alle attività di CANTOALATO che necessitino della videoregistrazione professionale del brano/i eseguito/i nel concerto finale, e del relativo servizio fotografico, possono prenotarsi alla segreteria.

CONTATTI

ACCADEMIA CANTOALATO c/o OttavaNota – Via Marco Bruto, 24 – Milano


Come raggiungerci:
• Passante ferroviario (S5, S6, S9), fermata Forlanini

• Autobus n° 73, fermata Forlanini; n° 66 e n° 45, fermata Piazza Ovidio

• Tram n° 27, fermata Marco Bruto

E-mail: info@cantoalato.it

Tel:  (+39) 02 89.65.81.14
Cell./Whatsapp (+39) 338 85.76.271

Contattaci